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Per la maggior parte degli americani, quando si tratta di burro di arachidi, solo una è la domanda fondamentale: cremoso o croccante? Ciò che la maggior parte dei consumatori non sa è come questa scelta sia plasmata da centinaia di anni di sviluppo attraverso la tecnologia, l’innovazione e il marketing, che hanno permesso al burro di arachidi di diventare uno snack molto popolare, se non addirittura il preferito, negli Stati Uniti.

Il prodotto, reso famoso per il suo gusto unico, la convenienza e l’adattabilità, può essere consumato da solo, spalmato su un panino o anche utilizzato in un dessert. Questi e altri fattori hanno trasformato quella del burro di arachidi in un’industria da 2 miliardi di dollari lo scorso anno, secondo Circana, una società di ricerca con sede a Chicago, considerando il solo burro di arachidi spalmabile, che costa in media circa 0,20 dollari a porzione.

La longevità del burro di arachidi negli Stati Uniti si può riassumere in diversi fattori, ma inizia con i progressi della tecnologia nei primi anni del 1900 con l’idrogenazione che ha reso possibile il trasporto e la diffusione. Gli esperti ritengono che gli agricoltori negli Stati Uniti meridionali abbiano macinato le arachidi in una pasta a partire dal 1800 per anni prima che raggiungesse un successo diffuso. È stato Peter Pan, originariamente conosciuto come E.K. Pond, il primo marchio a sviluppare commercialmente il burro di arachidi nel 1920, dando vita al modo in cui oggi lo mangiamo. Il marchio, utilizzando un brevetto dell’inventore di Skippy, Joseph Rosefield, fu il primo a utilizzare l’idrogenazione per spedire la crema spalmabile e rivoluzionò per sempre l’industria. Skippy è stato il principale marchio di burro di arachidi negli Stati Uniti fino al 1980, un titolo che ora appartiene a Jif.

La popolarità del burro di arachidi è anche attribuita ai suoi benefici nutrizionali. È una buona fonte di proteine vegetali, grassi sani e vitamine e minerali essenziali. Il burro di arachidi fornisce energia sostenuta, rendendolo una scelta popolare per gli atleti e coloro che cercano uno spuntino denso di nutrienti. La sua versatilità e il suo profilo nutrizionale lo rendono un’opzione attraente per le persone con restrizioni dietetiche o esigenze nutrizionali specifiche. Il burro di arachidi detiene un tasso di avanzamento nelle famiglie statunitensi del 90%, paragonabile ad altri alimenti di base come cereali per la colazione, barrette, zuppe e panini, secondo Matt Smith, vicepresidente di Equity Research presso Stifel Financial Corp. Circana afferma che i primi tre marchi, JIF di J.M. Smucker Co., Skippy di Hormel Foods Corp. e Peter Pan di Post-Holdings rappresentano i due terzi della quota di mercato con Jif al 39,4%, Skippy al 17%. e Peter Pan al 7%. Marchi privati come Kirkland di Costco e Good & Gather di Target, oltre alle versioni di Trader Joe’s, Whole Foods e Kroger costituiscono il 18%, secondo i dati di luglio 2023.

Il leader della quota di mercato, Smucker’s, ha raggiunto 453,4 milioni di dollari di vendite nette nella sua sezione di alimenti di consumo nei suoi guadagni del quarto trimestre, dove Jif rientra e detiene un’altra arma segreta: il suo marchio Uncrustables, composto da PB&J’s congelati.

“Negli ultimi 10 anni, il marchio è passato da 126 milioni di dollari di vendite a oltre 600 milioni e la società prevede che le vendite raggiungeranno 1 miliardo entro il 2026”, ha affermato Smith. “La crescita di Uncrustables è stata così robusta e il marchio è cresciuto fino alle dimensioni che è, aggiungendo un punto percentuale alla crescita complessiva delle vendite di Smucker’s”, ha aggiunto. Il vicepresidente senior e direttore generale della divisione alimenti di consumo di Smucker’s, Rebecca Scheidler, afferma che il marchio ha mostrato una crescita a due cifre per diversi anni consecutivi, frenata solo dalla capacità degli impianti dell’azienda. “Il nostro principale sblocco per la crescita futura è l’aumento della capacità”, ha detto. “Nel 2019 abbiamo effettivamente raddoppiato la nostra impronta di produzione e la nostra capacità con l’aggiunta di uno stabilimento a Longmont, in Colorado. E poi abbiamo recentemente annunciato che stiamo costruendo un’altra struttura a McCalla, in Alabama, che raddoppierà le dimensioni di Longmont “, ha aggiunto. Sebbene la crescita di Smucker’s sia stata impareggiabile, anche Hormel Foods ha aumentato le vendite di milioni di dollari nella sua divisione di vendita al dettaglio, la categoria in cui rientrano i suoi marchi di burro di arachidi, riportando i suoi guadagni netti del secondo trimestre del 2023 nella sezione a 1,9 milioni di dollari. Hormel Foods ha acquisito il marchio nel 2013 da Unilever per la sua prima avventura nel settore delle proteine non di carne. Smith afferma che da allora ha contribuito a far crescere il marchio in modo coerente.  “Ci sono state molte opportunità non sfruttate con questo marchio. E per noi, Skippy era ed è davvero un grande obiettivo”, ha affermato Ryan Christofferson, senior brand manager per Skippy presso Hormel Foods. Christofferson afferma che i prossimi sforzi di Hormel Foods si concentrano su nuovi modi per espandere il marchio già amato in una gamma di prodotti diversi. “Il burro di arachidi è sempre stato popolare per decenni tra i consumatori, ma continua a crescere non solo come prodotto in barattolo, ma in nuovi formati e in nuovi luoghi”, ha detto Christofferson.

Per un prodotto così leggendario, non ci sono molti rischi. Nel 2022, un’epidemia di salmonella ha indotto Smucker’s a richiamare i prodotti a base di burro di arachidi Jif dopo che la contaminazione è stata rilevata in 12 stati. Sebbene sia stata una battuta d’arresto, Smucker afferma che non ha avuto effetti a lungo termine. “Eravamo già tornati nella prima posizione”, ha detto Scheidler. “E continuiamo a vedere la crescita anche mentre guardiamo al futuro”, ha aggiunto. Quando si tratta di allergie, gli esperti non sono troppo preoccupati per il loro effetto sul mercato del burro di arachidi, solo che potrebbe corrompere il suo legame con la prossima generazione. “La mia preoccupazione è che se non mangiano burro di arachidi a scuola, non svilupperanno quell’attaccamento emotivo per tutta la vita come hanno fatto i miei figli e come ho fatto io”, ha dichiarato il presidente del National Peanut Board, Bob Parker. Secondo la Food and Drug Administration, circa un milione di bambini negli Stati Uniti soffre di allergie alle arachidi e solo uno su cinque la supererà. Alcuni campus scolastici hanno vietato questo spuntino completamente o in determinati spazi. “È diventato più un problema negli ultimi 10 anni circa, la prevalenza dell’allergia o la segnalazione della prevalenza dell’allergia è aumentata. Sebbene sia una minaccia, non ha certamente un impatto sulle vendite “, ha affermato Smith.

I giganti alimentari Smucker’s e Hormel Foods si stanno concentrando sull’innovazione per numero di prodotti, sviluppo o portata internazionale. “Abbiamo piani di crescita piuttosto aggressivi nei mercati esteri per questo marchio”, ha affermato Christofferson. Hormel Foods sta osservando i Paesi che sono già curiosi dello snack, come il Messico, il Canada o la Cina, dove Christofferson afferma di soddisfare le esigenze dei consumatori in modo diverso rispetto agli Stati Uniti. “È particolarmente usato come ingrediente di cucina nelle ricette e nelle salse della cucina asiatica”, ha detto. “Abbiamo lanciato alcune innovazioni specificamente nei mercati asiatici per aiutare a consentire quel tipo di uso in cucina per il burro di arachidi. E continueremo a cercare di adattare il nostro prodotto e i nostri messaggi di marketing ai consumatori in diverse parti del mondo in base alle loro esigenze e al modo in cui mangiano”, ha affermato Christofferson. “La Cina sta iniziando a consumare burro di arachidi. E se solo potessimo convincerli a consumare mezzo chilo pro capite di burro di arachidi, supererebbero di gran lunga quello che consumiamo noi”, ha aggiunto Parker.

A livello nazionale, gli americani mangiano in media 2 chili di burro di arachidi pro capite, una cifra che è aumentata temporaneamente durante la pandemia di Covid-19, secondo il National Peanut Board. “Il burro di arachidi e le arachidi nel loro insieme hanno raggiunto un livello di consumo pro capite record di 3 chili e mezzo pro capite”, ha affermato Parker. “E durante la pandemia, quando le persone erano estremamente stressate e dovevano lavorare da remoto e i bambini dovevano seguire la scuola da remoto, si sono rifugiati nel burro di arachidi. Per quanto strano possa sembrare, è stato l’ultimo cibo di conforto per molti americani che ha ricordato loro i tempi più felici dell’infanzia “, ha aggiunto Parker. “È un cibo facile e veloce da preparare tra le chiamate Zoom e per aiutare i figli a fare un rapido sandwich con burro di arachidi e marmellata. Le famiglie hanno trasmesso questo amore e affetto per il burro di arachidi ai bambini che, si spera, porteranno quell’amore e quell’affetto per il burro di arachidi nella vita”, ha aggiunto.

La resistenza del burro di arachidi in questi ultimi cento anni e potenzialmente nei prossimi cento è radicata in questo, forse il suo strumento più potente: la nostalgia. Dal mangiare un panino PB&J (Peanut butter & jelly, cioè burro di arachidi e marmellata) al parco giochi, al festeggiare un compleanno con una torta al burro di arachidi, quei ricordi si sono cementati in modo permanente nella società. “Quando guardi la composizione della maggior parte dei cestini per il pranzo dei bambini in età scolare, il 75% di essi include un PB&J”, ha affermato Scheidler. Con questo in mente, sia Smucker’s che Hormel Foods devono essere amministratori di questi marchi storici. “Ci aggrappiamo a ciò che ha reso grandi questi marchi, ciò che le persone amano di questi marchi oggi e poi troviamo modi per continuare a integrarlo nella vita dei consumatori in modo che non sia fantastico solo oggi, ma sia fantastico per la prossima generazione dei consumatori”, ha affermato Scheidler.

L’ossessione americana per il burro di arachidi è una testimonianza della duratura storia d’amore tra una nazione e una diffusione. Dalla sua versatilità e fascino nostalgico ai suoi benefici nutrizionali e influenza culturale, il burro di arachidi ha catturato i cuori e le papille gustative di milioni di americani. Che sia gustato in un classico PB&J, un dessert cremoso o come ingrediente di piatti salati, il burro di arachidi continua a deliziare e soddisfare. La sua popolarità senza tempo assicura che questa amata crema rimarrà una parte importante della cucina americana per le generazioni a venire.

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